Pagare i debiti è una cosa sicuramente giusta. Ma stai attento a chi invia le fatture!

Come funziona la minaccia informatica della fattura

Un'azienda viene contattata da qualcuno che finge di rappresentare un fornitore/prestatore di servizi/creditore. Il contatto può avvenire via telefono, lettera, fax o e-mail. Il truffatore chiede che vengano modificate le coordinate bancarie per il pagamento (ad es. i dettagli del beneficiario del conto bancario) delle prossime fatture. Il nuovo conto suggerito è in realtà controllato dal truffatore.

Cosa fare come azienda?

  • Assicurati che i dipendenti siano informati su questo tipo di frode e sui modi per evitarla.
  • Attua una procedura per verificare la legittimità delle richieste di pagamento.
  • Istruisci il personale incaricato dei pagamenti delle fatture per verificare sempre eventuali irregolarità.
  • Rivedi le informazioni pubblicate sul sito web della tua azienda, in particolare quelle relative a contratti e fornitori. Consiglia anche ai dipendenti di limitare ciò che condividono sui social media in merito all’azienda e al luogo di lavoro.
  • Contatta sempre la polizia in caso di tentativi di frode, anche se non sei caduto vittima della truffa.

Cosa fare come impiegato?

  • Verifica tutte le richieste che sostengono di provenire dai tuoi creditori, soprattutto se ti chiedono di modificare i loro dati bancari per il pagamento delle fatture.
  • Non utilizzare le informazioni di contatto che trovi sulla lettera / fax / e-mail ricevuta in cui si richiede la modifica. Utilizza quelle con cui hai contattato in precedenza il fornitore / prestatore di servizi / creditore.
  • Definisci appositi Punti di Contatto con le società verso cui effettui pagamenti regolari.
  • Per i pagamenti superiori a una determinata soglia, imposta una procedura ad hoc per confermare le coordinate bancarie e il destinatario corretti (ad esempio un incontro con la società).
  • Quando viene pagata una fattura, invia un'e-mail per informare il destinatario. Includi nell’e-mail il nome della banca del beneficiario e le ultime quattro cifre del conto.
  • Limita le informazioni relative al tuo datore di lavoro che condividi sui social media.
  • Segnala i tentativi di frode ai tuoi Responsabili o alla Direzione pertinente.
  • Definisci appositi Singoli Punti di Contatto col le società verso cui effettui pagamenti regolari.
  • Limita le informazioni relative al tuo datore di lavoro che condividi sui social media